Ti trovi qui: Home » News » A.A. 2014/2015

UNINCANTO 2015 - Firenze, 23 e 24 maggio 2015

" -UnInCanto-, Festival Internazionale di Cori Universitari ideato, promosso e diretto dalle Attività artistiche e spettacolari di Ateneo in collaborazione con l'Associazione Coro universitario di Firenze."

Il Coro andrà in trasferta a Firenze il 24 e 24 maggio 2015, per partecipare a questo grande evento musicale internazionale e cantare insieme a tante altre formazioni corali, provenienti dall'Italia e oltre!

Trailer di UNINCANTO 2015 su YOUTUBE:

Concerto di Pasqua 2015 - 28/03/2015

Concerto di Pasqua - sabato 28 Marzo, ore 18.00
Ingresso libero

Sabato 28 marzo vi aspettiamo nell'Aula Magna di Palazzo Dossetti (sede universitaria di viale Allegri, 9, Reggio Emilia) per il Concerto di Pasqua del Coro ‪Unimore‬!

Scarica la locandina e il programma di sala

Video da Tvunimore: Concerto per la Cerimonia di Apertura dell'839° Anno Accademico (2014-2015)

Tratto dal canale Youtube di Tv.unimore.it

(l'esibizione del Coro dura dal minuto 33:40 al minuto 48:10)

Cerimonia di Inaugurazione dell'839° Anno Accademico (A.A. 2014-2015)

Da www.magazine.unimore.it:

"Sarà la città di Reggio Emilia ad ospitare la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2014-2015 dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L'appuntamento, che si terrà a partire dalle ore 10.30 di lunedì 1 dicembre 2014 al Teatro Cavallerizza (Viale Antonio Allegri 8) e che segna per tradizione l'inizio ufficiale delle lezioni, è l'839esimo della storia di questo Ateneo, uno dei più antichi d'Italia, fondato nel 1175. [...]"

Il Coro d'Ateneo parteciperà come da tradizione, presentando il seguente programma:
(VISUALIZZA IL PROGRAMMA DI SALA)

Ingresso del Corteo accademico e Apertura della Cerimonia
Gaudeamus Igitur, Inno internazionale universitario

Intermezzo musicale
G. Verdi da Traviata, Noi siamo Zingarelle
J. Offenbach da Les contes d'Hoffmann, Barcarole
G. Gershwin da Porgy and Bess, Summertime
R. Smallwood da The Preacher´s Wife, I Love the lord

Conferimento Onorificenze e Riconoscimenti
J. Pachelbel Canone e Giga in re maggiore
J.S. Bach  Aria sulla IV Corda, BWV 1068
A. Vivaldi da Estro Armonico, Inverno
A. Vivaldi Largo e pianissimo dal concerto per violino in mi maggiore RV 269, La Primavera

Coro ed Ensemble Strumentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Solisti:
Francesca Sartorato e Josette Carenza, mezzosoprano

Ensemble:
Gabriele Vincenzi     Violino
Maria Robaey          Violino
Davide Berselli        Viola
Francesca Neri         Violoncello
Giada Ester Gallo       Violoncello
Gabriele Genta        Percussioni
Luigi Maesano           Pianoforte

Direttore M° Antonella Coppi

GOOD NEWS 2015: Coro Unimore per EXPO 2015

L'Università e il Coro sono stati protagonisti di un episodio di GOOD NEWS 2015, Web Magazine del Padiglione Italia dell'Expo 2015!

"Un’edizione tutta musicale di GOOD NEWS tra le note e i cori che risuonano festosi per la città di Reggio Emilia. Il Web Magazine di EXPO Padiglione Italia in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia promuove e lancia la Fondazione EUCORUNIV per il mantenimento, la salvaguardia e lo sviluppo dei Cori e delle orchestre Universitarie Italiane ed Europee. In procinto di approvazione presso gli organismi MIUR, lo Statuto della fondazione viene lanciato da Good News come già approvato. EUCORUNIV permetterà una sorta di Erasmus europeo dei cori e delle orchestre universitarie, con sempre più intense relazioni, scambi e socializzazioni tra giovani amanti del canto e della musica."

Un ringraziamento particolare al regista Stefano Scialotti e ai suoi collaboratori per averci dato questa occasione!

PAGINA DI GOOD NEWS 2015 DEDICATA ALL'UNIMORE: http://www.goodnews2015.it/universit%C3%A0-di-modena-e-reggio.html

GOOD NEWS ITA Università di Modena e Reggio WEB MAG Padiglione Italia EXPO 2015 by stefano scialotti from stefano scialotti on Vimeo.

Apertura iscrizioni A.A. 2014/2015: AGGIORNAMENTO 24/10/2014

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Anno Accademico!

Per Reggio Emilia:
prove tutti i lunedì dalle 18.15 alle 19.45

Aula 0.2 della sede di Via Fogliani, Reggio Emilia
(VAI alla mappa)

AGGIORNAMENTO Per Modena:
prove tutti i martedì dalle 18.15 alle 19.45

Via Ganaceto 44, Modena
(VAI alla mappa)

Di seguito, l'email del Rettore:

Gentilissimi Studenti,

dalla prossima settimana riprenderanno le attività del Coro e dell'Orchestra di Ateneo.

La Riunione di presentazione delle attività 2014-15 e le iscrizioni avrà luogo secondo il seguente calendario:

a REGGIO EMILIA: lunedì 13 e 20 ottobre p.v. dalle 18.15 alle 19.45 presso Aula 0.2 di Via Fogliani

a MODENA: martedì 21 ottobre p.v. dalle 18.15 alle 19.00 presso la Sala Riunioni Servizi Informatici (Ex Cesia-Dsit-Cicaia) Via Campi 213/B - edificio di Matematica - ingresso di fronte alla BSI.

In quelle occasioni saranno definiti, con gli interessati, luogo ed orario delle attività a seconda delle necessità.

Si ricorda che le attività annuali del Coro sono valutabili nell'ambito del Corso a scelta denominato "Pedagogia Vocale ed Esercitazioni Corali" (6CFU).

Per ulteriori informazioni potete contattare: antonella.coppi@unimore.it.

IL RETTORE
Angelo O. Andrisano