Ti trovi qui: Home » News » A.A. 2013/2014

Da Olomouc, il Coro di Voci Bianche “Motyli” nella nostra città

Saranno 50 i ragazzi del coro “Motyli Sumperk” (Farfalle di Sumperk) che si esibiranno nella nostra città martedì 16 settembre, presso la chiesa di S. Stefano.

Grazie alla lunga amicizia che lega la Provincia di Reggio Emilia a Olomouc (proprio quest’anno si festeggia il 35° anniversario del gemellaggio tra le due Province) e alla collaborazione del Coro dell’Università di Modena e Reggio e dell’Istituto comprensivo Manzoni, si è riusciti ad organizzare l’esibizione del coro che, nato oltre cinquant’anni fa, è oggi tra i gruppi più importanti del proprio Paese.

Nel corso degli anni al Coro hanno preso parte più di duemila cantanti, con esibizioni in diversi Paesi europei e la partecipazione di molte personalità della scena musicale professionistica.

Oltre che al canto, viene posta molta attenzione alla coesione tra i ragazzi, all’amicizia e al rispetto reciproco. L’atmosfera incantevole delle rappresentazioni e dei concerti del Coro dei ragazzi Motyli Sumperk testimonia tutto questo.

Attualmente il Coro è diretto da Helena Stojanikovà e da Tomàs Motyl.

L’inizio dell’esibizione è previsto per le ore 20.45. Ingresso libero.

 

 

25 settembre 2014: in programma, concerto all'Arena di Verona "L'Opera è... La Grande Bellezza!"

Grande occasione per il Coro dell'Università di Modena e Reggio!

Il Coro si esibirà all'Arena di Verona, in occasione del concerto "Il Canto è... La Grande Bellezza! - Le stelle della lirica per una serata indimenticabile", alle 21.00 del 25 settembre 2014.
Insieme, l'Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, il Coro del Teatro Regio di Parma e il Coro dell'Università degli Studi di Perugia, e i solisti Maria Guleghina  soprano, Jose' Cura  tenore, Carlo Guelfi  baritono.

Lo spettacolo verrà registrato, con la conduzione di Michele Mirabella.



 


 

 

San Leo 2014, 5 luglio - Misa Criolla

"Il  San Leo Festival, giunto alla quinta edizione, si aprirà il 5 luglio alle ore 21 in Duomo e vedrà protagonisti i Cori delle Università di Modena- Reggio Emilia, e di Roma Tor Vergata insieme al gruppo strumentale "Del Barrio",  una formazione specializzata  nella musica  sudamericana con un brillante curriculum internazionale.

Dopo una prima parte che presenterà brani di Piazzolla e Morricone, verrà eseguita la celebre Misa Criolla di Ariell Ramirez, una delle più belle pagine della musica sacra del Novecento, impreziosita dai timbri degli strumenti andini e dal ritmo delle percussioni."

(tratto da www.altarimini.it)






 

" Il San Leo Festival incanta Umberto Eco con il concerto inaugurale
Grande successo e ampia affluenza di pubblico al concerto inaugurale della quinta stagione del San Leo Festival che si è aperto sabato alle ore 21,00 nella splendida cornice del Duomo romanico. La prestigiosa rassegna musicale ideata e curata dal Direttore Artistico M° Stefano Cucci e promossa dal Comune di San Leo e dalla Regione Emilia Romagna ha visto come primi protagonisti i Cori delle Università di Modena- Reggio Emilia, e di Roma Tor Vergata insieme al Gruppo Strumentale Del Barrio, una formazione specializzata nella musica sudamericana con un brillante curriculum internazionale.


(...)

Il San Leo Festival incanta Umberto Eco con il concerto inaugurale
Non poteva mancare Umberto Eco, amico e Cittadino Onorario di San Leo dal 2011, incantato dalla mirabile esecuzione ed interpretazione musicale resa ancor più suggestiva dallo scenario del Duomo."

(tratto da www.riminitoday.it)





 


Scaletta del concerto:

Astor Piazzolla
Oblivion per voce e pianoforte
Maria de Buenos Aires per voce e pianoforte
Francesca Sartorato  voce - Fabio Silvestro  pianoforte

Astor Piazzolla
Adios Nonino
Fabio Silvestro  pianoforte

Ariel Ramirez
Alfonsina y el mar
Hilario Baggini
Boulevard Roca 834
Jaime Torres
Caminos en la puna

Gruppo Strumentale Del Barrio

Javier Busto
Esta tierra
Ennio Morricone
Ave Maria Guarani

Cori delle Università di Modena-Reggio Emilia e Roma Tor Vergata
Direttore Stefano Cucci

Ariel Ramirez
Misa Criolla (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei)
Maximiliano Banos  tenore
Daniel Brhun  baritono
Cori delle Università di Modena-Reggio Emilia e Roma Tor Vergata (Maestro del Coro Antonella Coppi)
Gruppo Strumentale Del Barrio
Direttore Stefano Cucci

 

 

8 giugno 2014 ore 20.30 - Il Canto è vita… per Progetto Pulcino Concerto di Beneficenza al Teatro Cavallerizza

 

Il Canto è vita …. per Progetto Pulcino

Concerto di Beneficenza al Teatro Cavallerizza

SCARICA LA LOCANDINA

Link: articolo su La Gazzetta di Reggio, 05-06-2014

 

Domenica 8 giugno alle ore 20,30 si terrà un grande evento a favore della onlus Progetto Pulcino, realizzato grazie alla collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno di Mediolanum Private Banking.

Il concerto si profila come il II appuntamento nato da tale sinergica collaborazione: la prima edizione del Canto e’ Vita e’ stata aperta nel luglio 2013 con il grande concerto del Requiem di Mozart presso il Duomo di Reggio Emilia.

Le Piu’ Belle Musica Da Film, tratte dalle celeberrime colonne sonore che hanno accompagnato i grandi film di tutti i tempi saranno eseguite dal Coro e Orchestra Sinfonica dell’Università di Monaco di Baviera che in gemellaggio con il nostro Coro di Ateneo si esibirà presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.

Oltre 200 sul palco saranno gli esecutori impegnati in un concerto che rappresenta sia classici del vecchio cinema che la musica da film più recente.

Sarà possibile ascoltare le colonne sonore tratte dai film western leggendari come Mezzogiorno di Fuoco , C’era una volta il West, I Magnifici Sette, da film famosi come Colazione da Tiffany (con la musica di Moon River), La Califfa, Miss Marple e James Bond, nonché brani tratti da recenti successi come Schindler’s List, Il Signore degli Anelli e Pirati dei Caraibi, sotto la direzione delle bacchette di Theodor Smith ed Antonella Coppi che si alterneranno sul podio. Il concerto vede la partecipazione del soprano Isabell Münsch e del mezzosoprano Francesca Sartorato come voci soliste.

Il grande concerto è il primo che vede ospite a Reggio una compagine musicale universitaria europea: tale evento è reso possibile grazie agli accordi di scambio intercorsi tra le diverse realtà musicali e promossi dal Coordinamento Nazionale cori ed orchestre universitarie che ha sede presso il nostro Ateneo e che presto si arricchirà della forma di Fondazione Universitaria denominata EuroMusicUni per la promozione e sviluppo delle realtà musicali universitarie di cui l’Università di Modena e Reggio Emilia è la promotrice insieme alla Libera Università di Bolzano.

Il Coro e l’Orchestra della nostra Università sarà ospite della Università di Monaco dal 1 al 3 ottobre 2014 esibendosi in concerto presso l’Aula Magna dell’Ateneo tedesco.

 

Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni tel. 340.9902029
Posti assegnati presso la portineria dell’Università, viale Allegri, 9 a RE
nei seguenti orari:
29 maggio, 3 e 6 giugno 10-13; 15,30 – 18,30 | 7 giugno 11-13

 

Coro e Orchestra Sinfonica dell'Università di Monaco di Baviera

Il coro e l'Orchestra Sinfonica dell'Università di Monaco di Baviera appartengono da molti anni agli enti culturali rappresentativi dell'Università. I suoi concerti regolari ispirano ogni semestre un vasto pubblico ben oltre i confini dell’Università e di Monaco.

Non è affatto scontato che un’Università, che trasmette innanzitutto scienze tecniche ed economiche, offra lo spazio per la cultura, favorisca la musica classica ad alto livello. Nella Facoltà di Studi Generali, di cui gli ensemble fanno parte, il programma di studio però comprende, in aggiunta alle varie lingue e corsi interculturali, anche la storia intellettuale europea, la storia dell’arte e della musica. Tuttavia, l'Università non offre alcuna educazione musicale praticao. I partecipanti del ensemble di musica sono studenti di tutte le discipline: siano futuri ingegneri meccanici, siano gli studenti di architettura, informatica o economia aziendale. Inoltre, partecipano molti ex-studenti e studenti provenienti da altre università di Monaco.

Il repertorio dei musicisti giovani comprende dei capolavori della musica sinfonica, musica dell ` opera e dell`oratorio – musica di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Brahms,Verdi, Stravinsky. L'alta qualità dell'ensemble si basa principalmente su uno spirito comunitario eccezionale che ispira i partecipanti sempre ai nuove grandi prestazioni. Esercitazioni di canto di più giorni avvantaggiano questo spirito allo stesso modo come occasionali viaggi di concerto all’estero, quali i viaggi in Brasile (dicembre 2006), a Parigi e Metz (dicembre 2009) ed a Leòn e Salamanca (giugno 2012).

 

Prof. Dr. Theodor Schmitt

Theodor Schmitt è dal 1991 professore a tempo pieno di Musicologia presso la Facoltà di Studi Generali dell'Università (di Scienze Applicate) di Monaco di Baviera.

 

Classici di Musica da Film

Musica da film è considerato da diversi anni sempre di più come autonoma musica di concerto e va eseguito indipendentemente dal mezzo cinematografico. Questo svolgimento è stato condotto/fondato soprattutto tra le partiture sempre più impegnative dei compositori cinematografici più giovani, che stanno cercando di ispirarsi con mezzi complessi e nuove idee musicali alla grande età della musica da film degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, e alla musica dei compositori russo-tedeschi emigrati degli anni ‘40 e ‘50.

 

Progetto Pulcino, l’onlus fondata nel 2008 dalla dottoressa Cristiana Magnani e il cui obiettivo peculiare è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari, attrezzature e conferimento di borse di studio a favore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ha accolto con entusiasmo l’offerta della compagine universitaria e dell’Ateneo, che anche l’anno passato ha voluto offrire una serata musicale in favore del progetto.

La Neonatologia ricovera annualmente oltre 450 neonati di cui circa il 20 % prematuri , nati cioè prima della 37^ settimana di gestazione; di questi circa 40-50 neonati nascono ogni anno nel nostro ospedale sotto le 32 settimane e di peso inferiore ai 1500 grammi , e quindi a grande rischio di patologie respiratorie e cerebrali.

La peculiarità di questi piccoli pazienti e le loro patologie rendono necessario l’utilizzo di apparecchiature sofisticate e sempre all’avanguardia da un punto di vista tecnologico; da qui la necessità di reperire fondi e finanziamenti volti all’acquisto di specifiche attrezzature di volta in volta necessarie, nell’intento di supportare le esigenze di miglioramento e di modernizzazione del reparto, presupposti imprescindibili per il mantenimento del grado di eccellenza di un centro regionale di 3° livello.

Attualmente Progetto Pulcino sostiene gli obiettivi di Curare onlus nella realizzazione nell’area del Santa Maria Nuova del MIRE, acronimo di Maternità Infanzia Reggio Emilia, il nuovo Ospedale di eccellenza interamente dedicato alle donne, al percorso nascita e ai neonati. La struttura, della superficie di 12.500 metri quadri, ospiterà i reparti di Ginecologia, Ostetricia, Neonatologia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, un centro per la cura di tutte le patologie oncologiche ginecologiche e uno per la diagnosi e terapia della sterilità maschile e femminile. Questa nuova struttura, con spazi appositamente progettati secondo modelli innovativi, sarà la risposta che potrà consentire di favorire la migliore integrazione fra accoglienza e assistenza, formazione continua degli operatori e ricerca clinica.

Le offerte raccolte contribuiranno alla realizzazione del progetto definitivo del MIRE.

 

 

 

Concerto a Roma 24 maggio 2014 - Misa Criolla, Ramirez

Il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia terrà un importante concerto a Roma, sabato 24 maggio 2014, alle ore 20.00, presso la Chiesa Evangelica (via del Teatro Valle), ospite dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Il concerto si svolge nell'ambito degli eventi promossi dal Coordinamento nazionale Cori e Orchestre Universitarie Italiane che ha sede presso l’Ateneo. Nella serata si esibirà anche il Coro della Concord University di Athens, West Virginia, USA con cui si è avviato un gemellaggio che porterà il Coro di Unimore negli Stati Uniti a primavera 2015.

I cori uniti si esibiranno nella composizione de La Misa Criolla dell’argentino Ariel Ramírez (1921-2010), una messa creola, una bellissima opera composta nel 1964 dall’autore particolarmente impegnato nella diffusione delle tradizioni musicali della sua terra.

 

Voce solista: Francesca Sartorato mezzosoprano

Fabio Silvestro pianoforte

Lorenzo Rotteglia e Giovanni Gallo percussioni

 

Direttore del Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Maestro Antonella Coppi

Direttore del Coro dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata Stefano Cucci

 

Documento: Locandina 24 maggio Roma Misa Criolla
 

Concerto di Pasqua: Novellara 14 aprile 2014

"Anche quest'anno il Coro dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretto dal maestro Antonella Coppi, offrirà un'occasione speciale di incontro con la musica riproponendo il Concerto di Pasqua . L'appuntamento è per lunedì 14 aprile 2014, alle ore 20,30, nella cornice del teatro della Rocca "Franco Tagliavini" (piazzale Marconi, 1) di Novellara (RE). Nel corso della serata si esibiranno anche gli studenti dell'Orchestra Sinfonica Giovanile dell´Alto Adige, composta da oltre 70 elementi e diretta dal maestro Stephen Alexander Lloyd."

Vedi articolo completo su webMagazine & eNews Unimore

 

5x1000 per il Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Dona il tuo 5x1000 al Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Ecco le coordinate:

Ass.ne CORO DELL`UNIVERSITA´DI MODENA E REGGIO EMILIA - APS - Ass.ne di PROMOZIONE SOCIALE
VIA ALLEGRI, 13
42122 REGGIO EMILIA
COD. FISC. 911 051 90 358

Offri un aiuto alla musica universitaria!

Grazie!

 

Concerto di Natale 2013

Concerto "Voci e suoni di Natale" - 15 dicembre 2013

Ore 21.00
CHIESA DI SAN GIOVANNI BOSCO
Via Schwerin, 11 - Reggio Emilia

Visualizza o scarica la locandina

 

Convocazione: cerimonia di Inaugurazione dell'838° Anno Accademico (A.A. 2013-2014)

Cari coristi,

Lunedì 13 Gennaio ore 10.30 - a Modena presso il Centro Servizi (ospedale di Modena) si terrà la cerimonia di apertura dell'anno accademico.

Il Coro è convocato alle 9:00 per la prova microfoni e il riscaldamento vocale.

Repertorio:

Gaudeamus igitur
Inno nazionale (?)
Brindisi di traviata
Inno europeo (inno alla gioia dalla ix sinfonia, Beethoven)
Barcarola e Carmen

Antonella Coppi

 

Apertura Iscrizioni per l'Anno Accademico 2013-2014

Riprendono le attività del Coro e dell'Orchestra di Ateneo!!!
É un'occasione unica per imparare la musica divertendosi ed entrare a far parte di un attivo e giovane gruppo universitario.

Ti aspettiamo:

a REGGIO EMILIA – lunedì dalle 18.30 alle 20.00
presso Aula 0.2 – Via Fogliani 1

oppure a MODENA – il martedi' dalle 18.15 alle 19.00
Via Ganaceto 44


Si ricorda che le attività annuali del Coro sono valutabili nell'ambito del Corso a scelta denominato "Pedagogia Vocale ed Esercitazioni Corali" (6CFU)


Per ulteriori informazioni potete contattare: Antonella Coppi

 

Concerto alla Rocca di Scandiano 13 settembre 2013

Il Coro femminile si è esibito per la prima volta venerdì 13 settembre 2013 presso la Rocca dei Boiardo di Scandiano (RE), con un concerto in occasione della conferenza

Creanet - Creativity in pre-school education

.
Domenica 15 settembre il Coro femminile si è esibito anche presso la Chiesa parrocchiale di Montecavolo (RE), nella serata conclusiva della Sagra dell'Annunciazione della B. V. M.