Ti trovi qui: Home » News » A.A. 2012/2013

Requiem di Mozart 6-7 luglio 2013

Il Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia esegue la celeberrima Messa di Requiem in Re minore K 626 W.A. Mozart:

il 6 luglio al San Leo Festival 2013 con l’Orchestra Giovanile di Roma e i Cori delle tre Università Italiane Roma Tor Vergata, Reggio Emilia e Camerino;
il 7 luglio al Duomo di Reggio Emilia con il Coro dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e il Coro dell’Università degli studi di Camerino, come concerto di beneficienza a favore di Progetto Pulcino Onlus.

Locandina:
Il Canto è vita... Concerto di beneficienza - Requiem di Mozart

Concerto in trasferta 23 marzo 2013: Torino, gemellaggio con la Corale Universitaria di Torino

Il Coro dell'Università di Modena e Reggio, in gemellaggio con la Corale Universitaria di Torino, va in trasferta nella città piemontese.

Programma:

Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia

"Dona nobis pacem", attr. Mozart - Coro
"Agnus Dei" dal Gloria, Vivaldi - Coro
"Ave verum corpus", Mozart - Coro
"Laudate Dominum", dai Vesperae Solennes de Confessore, Mozart - Coro, Costanza Gallo (soprano solista)
"Crucifixus" dalla Petite Messe Solennelle, Rossini -  ................ (soprano solista)
"Agnus Dei" dalla Petite Messe Solennelle, Rossini - Coro, Francesca Sartorato (mezzosoprano solista)
"Crucifixus" dalla Messa di Gloria, Puccini - Lorenzo Malagola Barbieri (basso solista)
"La vergine degli angeli" da La forza del destino, Verdi - Coro, Costanza Gallo (soprano solista)
Ballata n 3 op. 47, Chopin - Luigi Maesano (pianoforte)
"Ave Maria Guarani", Morricone - Coro
"Go down Moses", spiritual, XVIX sec - Coro, Costanza Gallo (soprano solista), Francesca Sartorato (mezzosoprano solista)
"Hail holy queen / I will follow him" da Sister Act, Pourcel-Mauriat - Coro, Franscesca sartorato (mezzosoprano solista)

Concerto di Natale 2012

Il tradizionale concerto di Natale organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si tiene quest’anno presso la chiesa parrocchiale di “S. Michele Arcangelo” a Reggio Emilia. L’appuntamento per sabato 15 dicembre 2012 vedrà la partecipazione del Coro e dell’Orchestra UNIMORE, del Coro e dell’Orchestra dell’Università degli studi di Ca’ Foscari di Venezia e dei Cori di voci bianche della scuola del Comune di Albinea e del Laboratorio Reggio.

L’appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, quest’anno alla sua settima edizione, si tiene sabato 15 dicembre 2012, alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di “S. Michele Arcangelo” (via F.lli Cervi 93) di Pieve Modolena, a Reggio Emilia. La serata proporrà l’esibizione del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretti dal Maestro Antonella Coppi, del Coro e dell’Orchestra dell’Università degli studi di Ca’ Foscari di Venezia, diretti dal Maestro Vincenzo Piani, e dei Cori di voci bianche della scuola di musica Comunale “L. Loti” di Albinea e del Laboratorio Reggio.

“Ci preme sottolineare – dichiara il Maestro del Coro Antonella Coppi – come questa serata rientri ormai nella tradizione degli appuntamenti natalizi che l’Università offre alla città in virtù del fatto che il nostro Ateneo è sede del Coordinamento Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italian, espressione della CRUI che annovera ormai numerosi atenei di tutta Italia”.
Il programma della serata vede impegnate le due compagini accademiche in repertori classici con l’esecuzione di importanti autori quali Johann Sebastian Bach e Wolfang Amadeus Mozart e della tradizione gospel e spirituals, che renderanno ancora più calorosa l’attesa per il Natale 2012. La serata, ad ingresso libero e gratuito, è resa possibile grazie alla collaborazione della Circoscrizione ovest e di Reggio Motori.

Locandina Concerto di Natale 2012

Cerimonia di Inaugurazione dell'837° Anno Accademico (A.A. 2012-2013)

Il Coro canta per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico. La cerimonia si è svolta il 31 Ottobre 2012 a Mirandola per testimoniare la vicinanza dell'Ateneo alle popolazioni colpite dal terremoto del 20-29 Maggio 2012.

Video su tv.unimore.it

tv.unimore.it/index.php/archivio/cerimonie-di-inaugurazione-anno-accademico/617-837-anno-accademico

Brani:
Dona Nobis Pacem (W. A. Mozart)
Ave Verum Corpus (W. A. Mozart)
La Barcarola (J. Offenbach)