Ti trovi qui: Home » Coro e orchestra » Associazione

Associazione studentesca e culturale "Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia"

Il "Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia" è nato nell'ottobre 2000, come attività culturale promossa dagli studenti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Nell'aprile 2001 si è definitivamente costituito in Associazione Studentesca e Culturale Universitaria "Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia", annoverando tra i suoi fondatori numerosi studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.

L'Associazione ha lo scopo di:

  • Istituire nell'ambito dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia un centro di attività ed educazione musicale e concertistica, contribuendo alla visibilità pubblica dell'Ateneo;
  • Favorire l'aggregazione e la socializzazione all'interno della comunità universitaria;
  • Promuovere scambi e instaurare contatti con analoghe associazioni di Atenei in Italia ed in altri Paesi;
  • Contribuire alla diffusione della cultura musicale nella realtà locale e anche a livello nazionale e internazionale.

Il gruppo è sempre aperto a nuove adesioni e perciò è in continua espansione. E' composto da oltre 50 membri, tra cui studenti universitari di diverse Facoltà sia di Reggio che di Modena, studenti stranieri impegnati nel progetto Erasmus e personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo, ed è aperto anche ad ogni altro amante della musica e del canto. Accanto al Coro si è costituito un gruppo strumentale che collabora attivamente alle esibizioni.

Il repertorio è molto vasto, e spazia da brani classici a musica moderna e contemporanea, che comprende anche versioni corali di celebri colonne sonore e canzoni di musica leggera.

Ad oggi il Coro ha al suo attivo oltre 100 concerti ed esibizioni pubbliche. Partecipa attivamente alla vita culturale dell'Ateneo, esibendosi in numerosi eventi sia culturali che istituzionali, come la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell'anno accademico, ed è invitato a tenere concerti per enti ed istituzioni cittadine. Altro appuntamento del Coro è il Concerto di Natale, nel quale ogni anno sono proposte musiche natalizie tradizionali e moderne.

Il Coro tiene poi numerosi concerti in Italia e all'estero in collaborazione con cori universitari di tutta Europa, promuovendo annualmente scambi e gemellaggi con analoghe realtà musicali universitarie. In Italia ha collaborato, solo per citarne alcuni, con i cori delle Università di Pavia, di Pisa, di Palermo, di Perugia, di Ferrara, di Parma, di Genova, di Salerno, di Sassari, di Camerino, di Verona, di Napoli l'Orientale, di Trieste, di Roma Tor Vergata, di Venezia e di Torino.

Nel 2010, gli importanti risultati raggiunti sotto il profilo educativo-musicale hanno portato il coro ad essere selezionato tra i cori di appoggio al concerto del M° Ennio Morricone presso l'Arena di Verona, dove il coro è tornato ad esibirsi nell`ottobre 2014 quale coro di sfondo nello spettacolo “L’Opera è la Grande Bellezza” diretto da Michele Mirabella con la partecipazione del grande tenore Josè Cura. È stato inoltre protagonista della iniziativa “Good News” per Expo 2015, iniziativa promossa dal Padiglione Italia. Attivi anche sotto il profilo solidale, il Coro e l’Orchestra recentemente hanno preso parte alle iniziative di Donatori di Musica, offrendo momenti musicali presso i reparti di Oncologia d`Ospedale di Reggio Emila (CORE), per quello del Policlinico di Modena e per il MIRE.

Come sede del Coordinamento Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italiane, nato nel 2008 sotto il patrocinio della CRUI e a cui hanno aderito oltre 40 Atenei, il Coro e Orchestra Unimore hanno promosso numerose iniziative nazionali ed internazionali, eseguendo opere di alto valore musicale come la Messa da Requiem di Mozart e la Misa Creolla di Ramirez presso il San Leo Festiva, il Festival universitario di Venezia, il Primo Simposio Internazionale University Choirs and Orchestras, Università di Bolzano e il II tenutosi presso l`Università di Perugia. Il Coro ha inoltre curato ed organizzato il Grande Concerto degli Universitari a Roma (2010) tenutosi all’Auditorium della Conciliazione, con oltre 400 voci provenienti dai cori universitari italiani sotto la direzione del famoso M. Karl Martin. Dallo scorso luglio 2017 il Coro ha nuovamente l’onore di salire sul palco del M. Ennio Morricone nel suo 60° World Tour eseguendo le celeberrime musiche da film che hanno reso il maestro famoso nel mondo, prendendo parte ai concerti di Milano e Torino 2018. Il Coro è recentemente stato ospite della Columbia University di New York, eseguendo a cori uniti la grande Messa da Requiem di G. Verdi.

Il Coro e l´Orchestra sono curati e diretti sin dalla costituzione dal M. Antonella Coppi.

 

Statuto e regolamento

Clicca qui per lo statuto dell'associazione (originale).

Clicca qui per lo statuto dell'associazione (2012).

Clicca qui per il regolamento dell'associazione.

 

Modulo rimborso spese

Scarica il modulo rimborso spese: CLICCA QUI

 

Trasparenza

L`Associazione “Coro dell`Università di Modena e Reggio Emilia” riceve un contributo annuale a rimborso delle spese sostenute durante l`Anno Accademico, documentate e catalogate ed accompagnate da 3 relazioni conclusive riguardanti le attività svolte; le spese sostenute; le forme di pubblicità. Ogni anno, previa richiesta e presentazione del progetto e delle spese preventive, il Consiglio di Amministrazione di UNIMORE delibera una quota  per la realizzazione del progetto.

Documento: Lettera erogazione 2017-2018