Ti trovi qui: Home » News » Rassegna stampa

8 giugno 2014 ore 20.30 - Il Canto è vita… per Progetto Pulcino Concerto di Beneficenza al Teatro Cavallerizza

 

Il Canto è vita …. per Progetto Pulcino

Concerto di Beneficenza al Teatro Cavallerizza

SCARICA LA LOCANDINA

Link: articolo su La Gazzetta di Reggio, 05-06-2014

 

Domenica 8 giugno alle ore 20,30 si terrà un grande evento a favore della onlus Progetto Pulcino, realizzato grazie alla collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno di Mediolanum Private Banking.

Il concerto si profila come il II appuntamento nato da tale sinergica collaborazione: la prima edizione del Canto e’ Vita e’ stata aperta nel luglio 2013 con il grande concerto del Requiem di Mozart presso il Duomo di Reggio Emilia.

Le Piu’ Belle Musica Da Film, tratte dalle celeberrime colonne sonore che hanno accompagnato i grandi film di tutti i tempi saranno eseguite dal Coro e Orchestra Sinfonica dell’Università di Monaco di Baviera che in gemellaggio con il nostro Coro di Ateneo si esibirà presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.

Oltre 200 sul palco saranno gli esecutori impegnati in un concerto che rappresenta sia classici del vecchio cinema che la musica da film più recente.

Sarà possibile ascoltare le colonne sonore tratte dai film western leggendari come Mezzogiorno di Fuoco , C’era una volta il West, I Magnifici Sette, da film famosi come Colazione da Tiffany (con la musica di Moon River), La Califfa, Miss Marple e James Bond, nonché brani tratti da recenti successi come Schindler’s List, Il Signore degli Anelli e Pirati dei Caraibi, sotto la direzione delle bacchette di Theodor Smith ed Antonella Coppi che si alterneranno sul podio. Il concerto vede la partecipazione del soprano Isabell Münsch e del mezzosoprano Francesca Sartorato come voci soliste.

Il grande concerto è il primo che vede ospite a Reggio una compagine musicale universitaria europea: tale evento è reso possibile grazie agli accordi di scambio intercorsi tra le diverse realtà musicali e promossi dal Coordinamento Nazionale cori ed orchestre universitarie che ha sede presso il nostro Ateneo e che presto si arricchirà della forma di Fondazione Universitaria denominata EuroMusicUni per la promozione e sviluppo delle realtà musicali universitarie di cui l’Università di Modena e Reggio Emilia è la promotrice insieme alla Libera Università di Bolzano.

Il Coro e l’Orchestra della nostra Università sarà ospite della Università di Monaco dal 1 al 3 ottobre 2014 esibendosi in concerto presso l’Aula Magna dell’Ateneo tedesco.

 

Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni tel. 340.9902029
Posti assegnati presso la portineria dell’Università, viale Allegri, 9 a RE
nei seguenti orari:
29 maggio, 3 e 6 giugno 10-13; 15,30 – 18,30 | 7 giugno 11-13

 

Coro e Orchestra Sinfonica dell'Università di Monaco di Baviera

Il coro e l'Orchestra Sinfonica dell'Università di Monaco di Baviera appartengono da molti anni agli enti culturali rappresentativi dell'Università. I suoi concerti regolari ispirano ogni semestre un vasto pubblico ben oltre i confini dell’Università e di Monaco.

Non è affatto scontato che un’Università, che trasmette innanzitutto scienze tecniche ed economiche, offra lo spazio per la cultura, favorisca la musica classica ad alto livello. Nella Facoltà di Studi Generali, di cui gli ensemble fanno parte, il programma di studio però comprende, in aggiunta alle varie lingue e corsi interculturali, anche la storia intellettuale europea, la storia dell’arte e della musica. Tuttavia, l'Università non offre alcuna educazione musicale praticao. I partecipanti del ensemble di musica sono studenti di tutte le discipline: siano futuri ingegneri meccanici, siano gli studenti di architettura, informatica o economia aziendale. Inoltre, partecipano molti ex-studenti e studenti provenienti da altre università di Monaco.

Il repertorio dei musicisti giovani comprende dei capolavori della musica sinfonica, musica dell ` opera e dell`oratorio – musica di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Brahms,Verdi, Stravinsky. L'alta qualità dell'ensemble si basa principalmente su uno spirito comunitario eccezionale che ispira i partecipanti sempre ai nuove grandi prestazioni. Esercitazioni di canto di più giorni avvantaggiano questo spirito allo stesso modo come occasionali viaggi di concerto all’estero, quali i viaggi in Brasile (dicembre 2006), a Parigi e Metz (dicembre 2009) ed a Leòn e Salamanca (giugno 2012).

 

Prof. Dr. Theodor Schmitt

Theodor Schmitt è dal 1991 professore a tempo pieno di Musicologia presso la Facoltà di Studi Generali dell'Università (di Scienze Applicate) di Monaco di Baviera.

 

Classici di Musica da Film

Musica da film è considerato da diversi anni sempre di più come autonoma musica di concerto e va eseguito indipendentemente dal mezzo cinematografico. Questo svolgimento è stato condotto/fondato soprattutto tra le partiture sempre più impegnative dei compositori cinematografici più giovani, che stanno cercando di ispirarsi con mezzi complessi e nuove idee musicali alla grande età della musica da film degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, e alla musica dei compositori russo-tedeschi emigrati degli anni ‘40 e ‘50.

 

Progetto Pulcino, l’onlus fondata nel 2008 dalla dottoressa Cristiana Magnani e il cui obiettivo peculiare è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari, attrezzature e conferimento di borse di studio a favore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ha accolto con entusiasmo l’offerta della compagine universitaria e dell’Ateneo, che anche l’anno passato ha voluto offrire una serata musicale in favore del progetto.

La Neonatologia ricovera annualmente oltre 450 neonati di cui circa il 20 % prematuri , nati cioè prima della 37^ settimana di gestazione; di questi circa 40-50 neonati nascono ogni anno nel nostro ospedale sotto le 32 settimane e di peso inferiore ai 1500 grammi , e quindi a grande rischio di patologie respiratorie e cerebrali.

La peculiarità di questi piccoli pazienti e le loro patologie rendono necessario l’utilizzo di apparecchiature sofisticate e sempre all’avanguardia da un punto di vista tecnologico; da qui la necessità di reperire fondi e finanziamenti volti all’acquisto di specifiche attrezzature di volta in volta necessarie, nell’intento di supportare le esigenze di miglioramento e di modernizzazione del reparto, presupposti imprescindibili per il mantenimento del grado di eccellenza di un centro regionale di 3° livello.

Attualmente Progetto Pulcino sostiene gli obiettivi di Curare onlus nella realizzazione nell’area del Santa Maria Nuova del MIRE, acronimo di Maternità Infanzia Reggio Emilia, il nuovo Ospedale di eccellenza interamente dedicato alle donne, al percorso nascita e ai neonati. La struttura, della superficie di 12.500 metri quadri, ospiterà i reparti di Ginecologia, Ostetricia, Neonatologia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, un centro per la cura di tutte le patologie oncologiche ginecologiche e uno per la diagnosi e terapia della sterilità maschile e femminile. Questa nuova struttura, con spazi appositamente progettati secondo modelli innovativi, sarà la risposta che potrà consentire di favorire la migliore integrazione fra accoglienza e assistenza, formazione continua degli operatori e ricerca clinica.

Le offerte raccolte contribuiranno alla realizzazione del progetto definitivo del MIRE.