Luigi Maria Maesano

Luigi Maria Maesano è nato a Catania nel 1983. Inizia giovanissimo gli studi musicali con Giuseppe La Marca e, dopo aver finito il liceo scientifico, si diploma nel 2004 col massimo dei voti e lode all’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta. Dal 2000 segue i corsi estivi dei Maestri Ennio Pastorino e An Li Pang. La sua formazione continua con il biennio di specializzazione ad indirizzo interpretativo dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia che conclude superando l’esame finale col massimo dei voti e lode.

Nel 2005 ha frequentato l’Accademia Musicale di Bydgoszcz (Polonia) dove ha studiato pianoforte con i maestri Jerzy Godziszewski, Wiesława Ronowska e musica da camera con Paweł Radziński.

Nel 2009 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università di Bologna, superando brillantemente l’esame finale.

Ha  studiato pianoforte anche con Giuseppe Aneomanti, Charlotte Lootgieter, Michele Petitto; ha studiato improvvisazione con Malcolm Goldstein, informatica musicale con Giovanni Relandini, pianoforte jazz con Giovanni Mazzarino e didattica strumentale con Anna Maria Freschi.

Ha suonato in importanti sedi culturali e concertistiche quali il teatro dell’Antoniano di Bologna, il teatro Asioli di Correggio, la sala del tricolore di Reggio Emilia, il Rotary Club di Reggio Emilia

Ha suonato in moltissime città italiane fra le quali Caltanissetta, Macerata, Agrigento, Roccagiovine, Bevagna, Bastia Umbra e all’estero: Innsbruck (Austria) ed in Polonia a Bydgoszcz, Lubostron e nella prestigiosa residenza chopiniana di Szafarnia; ha suonato anche a Kuldiga, Lettonia.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali; ha vinto il primo premio al concorso “Città di Camerino”, il primo premio al concorso “Città di Palermo” dove ha vinto una borsa di studio quale migliore interprete di un brano del periodo romantico, il primo premio al concorso “Premio Unitrè” di Ravanusa, il diploma d’onore a sette edizioni del concorso “Dante Alighieri" di Caltanissetta, il secondo premio al concorso “G. Calì” di Gravina di Catania, secondo classificato al concorso “A.M.A Calabria di Lamezia Terme”,  terzo premio al concorso “Antonio Trombone” di Palermo, terzo premio al concorso “Hyperion” di Ciampino, terzo premio al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, terzo premio al concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo.

E’ attivo anche come compositore; fra le altre opere ha composto le musiche di scena per lo spettacolo “Ulisse” della compagnia teatrale “Fantateatro” di Bologna.

Insegna pianoforte in diverse scuole della provincia di Reggio Emilia.

Dal 2009 al 2012 è stato insegnante di pianoforte ed educazione musicale nel Liceo “G. M. Colombini” di Piacenza.
Nelle estati 2011 e 2012 ha partecipato a "Songs of hope" uno spettacolo internazionale organizzato a Minneapolis (U.S.A.) per il quale ha curato la parte artistica italiana.
In qualità di vice-direttore artistico del coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia è attivo con scambi nazionali e internazionali; nell'autunno 2012 ha partecipato alla realizzazione dei Carmina Burana per i Cori Universitari italiani svoltasi all'Auditorium della Conciliazione in Vaticano sotto la direzione di Karl Martin.

http://www.luigimariamaesano.com/